Oggi voglio parlarti di uno dei plugin che a mio avviso è tra i must have sul proprio computer: un salvavita che in parecchie occasioni mi ha evitato ansie e grattacapi derivanti da una password smarrita o dimenticata.

Sto parlando di LastPass, un utilissimo strumento grazie al quale potrai salvare tutte le tue password al sicuro nel cloud.
Un plugin del quale io non potrei più fare a meno. E ti spiego perchè.

COS’E’ LASTPASS?

LastPass è un  plugin compatibile con tutti i principali browsers e sistemi operativi grazie al quale è possibile archiviare online tutte le credenziali di login ai siti web per averle a disposizione in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo sia su sistemi desktop che su mobile.

Tutto ciò di cui avrai bisogno utilizzando questo fantastico plugin saranno le credenziali di accesso al tuo master account.

Il mio consiglio nella creazione della master password è di sceglierne una molto complessa, in fondo sarà la chiave di accesso al tuo archivio digitale e l’ultima cosa che puoi desiderare è che qualcuno la scopra.

lastpass-main-mockup
FUNZIONI

La funzionalità primaria del plugin è quindi di archiviare le credenziali di accesso ai siti in un’unica cassaforte online, evitandoci di doverle ricordare tutte a memoria o di annotarle su post-it volanti e rubriche improvvisate.
Il funzionamento di base è molto semplice:

1. Crea un account sul sito di LastPass (sarà il tuo master account)
2. Installa il plugin su tutti i browsers che sei solito utilizzare per la navigazione web
3. Attiva il plugin accedendo con le credenziali usate al punto 1

Da questo momento, ogni volta che visiterai un sito sul quale è richiesta la registrazione il plugin richiederà il salvataggio delle tue credenziali all’interno del proprio portafoglio digitale.

Quando tornerai a visitare il sito LastPass compilerà in modo automatico i form di accesso, evitandoti di dover ricordare nome utente e password a memoria: semplice e pratico.

Cosa succede se modifico la password di un sito?

In caso di modifica delle credenziali di accesso il plugin ti chiederà se desideri aggiornare la tua cassaforte online sostituendo i vecchi dati di accesso con i nuovi.

FUNZIONI AGGIUNTIVE DI LASTPASS

LastPass integra un utilissimo generatore di password e, durante la registrazione su un nuovo sito, ti suggerirà l’utilizzo di una password con un grado di sicurezza davvero elevato, addirittura fino a 100 caratteri alfanumerici. Potrai scegliere di utilizzare questa password oppure inserirne una creata da te.

Il plugin permette inoltre la creazione di note sicure, ovvero di appuntare al volo qualsiasi cosa, allegarci un’immagine o un documento e salvarla all’interno della nostra cassaforte online per poterla utilizzare anche da altri dispositivi o in luoghi differenti.

last-pass-note

Anche la funzione di compilazione moduli può tornare molto utile durante le nostre sessioni online. Grazie ad essa infatti sarà possibile creare dei moduli pre-compilati con i nostri dati da utilizzare in fase di registrazione sui siti.

L’aspetto utile è la possibilità di creare diversi profili utente in funzione del sito di destinazione (se ti registri su uno store online ad esempio avrai bisogno di dati più specifici, come il codice fiscale o la partita I.V.A. mentre per effettuare l’iscrizione ad un forum saranno sufficienti un’email, un nome utente ed una  password).

Avere differenti profili per la compilazione automatica dei moduli ti aiuterà quindi a risparmiare tempo nell’inserimento di tutti questi dati.

lastpass-moduli

Un’altra funzionalità di LastPass ti permetterà di verificare lo stato di sicurezza di tutti gli account salvati all’interno della tua cassaforte: si tratta della prova di sicurezza che trovi in ALTRE OPZIONI–>PROVA DI SICUREZZA.

E’ un test mediante il quale il plugin eseguirà la scansione di tutti gli account contenuti nel tuo profilo e ti fornirà un punteggio di sicurezza globale: maggiore sarà il risultato, più sicuro risulterà l’account.

lastpass-security-challenge
INTEGRAZIONE

Questo è un altro degli aspetti vincenti del plugin.
LastPass è infatti disponibile per tutti i principali browsers web: Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge. Si integra con ii sistemi operativi Windows, MAC OS, Android, iOs e la sua installazione è davvero semplice. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale oppure dagli store proprietari dei vari browser.
L’app è inoltre disponibile (con piano Premium, a pagamento) su tutti gli store per dispositivi mobili.

SICUREZZA

Uno degli aspetti principali da considerare quando si utilizzano plugin ai quali affidiamo i nostri dati più importanti è quello della sicurezza. LastPass si dimostra valido anche sotto questo aspetto, offrendo algoritmi di crittografia potenti e la possibilità, con acquisto opzionale, di eseguire l’autenticazione a due fattori.

  • ALGORITMI POTENTI

    Crittografia AES a 256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash salted che garantisce totale sicurezza nel cloud. Crea un account con un indirizzo e-mail e una master password complessa per generare localmente una chiave di crittografia univoca.

  • CRITTOGRAFIA IN LOCALE

    I dati vengono crittografati e decrittografati esclusivamente sul dispositivo. La master password e le chiavi utilizzate per crittografare e decrittografare i dati non sono mai accessibili da LastPass né vengono mai inviate ai suoi server.

  • AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

    L’autenticazione a due fattori  aggiunge un maggior livello di sicurezza all’account LastPass, richiedendo una seconda fase di login prima di autorizzare l’accesso alla tua cassaforte.

PREZZO

LastPass è un plugin Freemium, vale a dire che è possibile utilizzarlo gratuitamente nelle sue funzionalità di base con in più la possibilità di aggiungere funzioni extra a pagamento.

Tra queste spicca sicuramente la possibilità di usarlo dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, a mio parere la features premium più interessante insieme all’autenticazione a due fattori.

La versione Premium è offerta al prezzo di € 24/anno, un prezzo non bassissimo ma tutto sommato in linea (ed in alcuni casi inferiore) a quello di altri prodotti della stessa categoria.

Esistono anche un piano Family che permette l’utilizzo delle funzionalità premium a 6 utenti e due piani Business pensati per chi ha necessità di utilizzare il plugin in ambiti aziendali e per lavorare in team.

Trovi tutti i dettagli sui piani a pagamento cliccando su questo link.

lastpass-prices
CONCLUSIONI

LastPass è sicuramente un prodotto valido, utile, di semplice utilizzo e al quale, una volta provato, è difficile rinunciare. Personalmente lo utilizzo dal 2008 e non mi ha mai tradito o deluso.

E’ per questo che l’ho inserito di fatto tra i miei must have, ovvero i software o i plugin di cui non potrei più fare a meno.

Nel corso degli anni mi è capitato spesso di consigliarlo a clienti ed amici i quali ne hanno da subito compreso, apprezzato e sfruttato le potenzialità.

Si potrebbe obiettare che la stessa funzione viene svolta in maniera altrettanto egregia (e gratuitamente) da servizi integrati nel sistema operativo (come ad esempio il portachiavi di iCloud) o nei vari browser (SmartLook di Google o Gestore Password di Firefox su tutti), ma LastPass a mio parere non solo fa lo stesso lavoro… lo fa meglio.

Dispone di funzionalità aggiuntive eccellenti come la generazione di password complesse e si integra perfettamente su ogni sistema, cosa che non mi costringe ad utilizzare sempre lo stesso browser dallo stesso sistema operativo per l’accesso ai siti.

Ciò significa che posso visitare un sito usando Chrome su Windows, salvarne le credenziali con LastPass e il giorno dopo accedere allo stesso sito utilizzando LastPass su Firefox da MAC OS. Una libertà impagabile.

Di contro c’è che per l’utilizzo su smartphone e tablet è necessario acquistare la licenza Premium, ad un prezzo annuale non proprio a buon mercato per un’estensione. Chiaramente dovrai valutare in funzione delle tue necessità, se non sei solito effettuare l’accesso ai siti da dispositivi mobili puoi optare per l’utilizzo free del plugin che comunque su piattaforme desktop non pone limitazioni.

Qui in basso trovi la mia pagella qui e potrai valutare pro e contro di LastPass a colpo d’occhio.

LO CONSIGLIO?

SI


LastPass

8.9

Funzioni

9.0/10

Interfaccia

8.0/10

Integrazione

9.8/10

Pro

  • Multipiattaforma e Multi-device
  • Generatore di password sicure
  • Semplicità di utilizzo

Contro

  • Interfaccia migliorabile
  • Prezzo versione Premium