Uno dei maggiori dubbi su quale antivirus installare a protezione del proprio mondo digitale è: qual è il migliore? Con questo articolo forse posso semplificarti la scelta. Perchè stiamo parlando del prodotto freeware di casa Bitdefender. Un antivirus leggero, efficace e senza fronzoli. Vediamo come installarlo ed utilizzarlo.

Bitdefender Antivirus Free Edition è infatti la versione gratuita di uno degli antivirus che ha ottenuto i maggiori premi e riconoscimenti negli ultimi anni. Premiato tra gli altri da AV-Comparatives e AV-TEST, aziende leader per le certificazioni dei software di sicurezza.

DOWNLOAD 

Per scaricare Bitdefender Antivirus Free Edition sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale del produttore (come sempre lascerò i link alla fine dell’articolo) e salvare sul pc il download manager che si occuperà di scaricare il software vero e proprio. Al termine lancia l’eseguibile e attendi il download dell’antivirus.

bitdefender-download
INSTALLIAMO L’ANTIVIRUS

Terminato il download si avvierà automaticamente l’installazione. Non dovrai fare altro che prestare il consenso alla privacy e, se non desideri inviare statistiche anonime sull’utilizzo del software, deselezionare il box “Send anonymous usage statistics”. Al termine clicca su INSTALL.

bitdefender-installazione

A  questo punto Bitdefender lancerà una scansione delle aree vitali del sistema, al termine della quale partirà l’installazione. La durata del processo in questa fase non sarà eccessiva ed il tutto si dovrebbe concludere entro pochi minuti.

Al termine ci verrà proposto l’accesso al nostro account Bitdefender Central per l’attivazione del software. Se non ne abbiamo uno sarà sufficiente registrarsi (cliccando su SIGN IN TO BITDEFENDER) usando un indirizzo email valido ed una password a nostra scelta. Il tutto è molto semplice.

bitdefender-free-post-installazione

INTERFACCIA

La finestra principale di Bitdefender Antivirus Free Edition è veramente essenziale: tutto ciò che troverai è lo stato di protezione del computer, il pulsante per avviare la scansione del sistema, il log visuale degli eventi e l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni. E’ inoltre evidenziata un’area in cui è possibile trascinare i file da sottoporre a scansione con una pratica e veloce modalità drag&drop.

L’antivirus sembra molto minimal, tuttavia il suo maggior punto di forza è nel motore di scansione e nella capacità di individuare virus in una percentuale molto alta. Che, di fatto, è ciò che ti aspetti da un buon antivirus.

Non integra moduli di protezione aggiuntivi e non offre opzioni di upgrade integrate. Se desideri passare al pacchetto superiore del prodotto, devi rimuovere Bitdefender Antivirus Free Edition dal tuo computer e procedere con l’installazione ex-novo del pacchetto a pagamento.

bitdefender-free-main
OPZIONI

Cliccando sull’icona a forma di ingranaggio, dalla finestra principale, si potrà accedere alla sezione ACCOUNT INFO, nella quale andremo a disabilitare l’opzione DISPLAY NOTIFICATIONS WITH SPECIALS OFFERS (a meno di essere interessati a questi popup promozionali in vista, ad esempio, di un upgrade a pagamento).

bitdefender-free-disable-notifications

Per quanto riguarda le restanti opzioni di Bitdefender Antivirus Free Edition avremo accesso alle sezioni PROTECTION all’interno della quale abilitare o  disabilitare la protezione antivirus, QUARANTINE per gestire i files isolati dall’antivirus, EVENTS che di fatto è il log degli eventi ed infine EXCLUSIONS per indicare quei files e quei percorsi che l’antivirus non dovrà controllare. Poche opzioni ma essenziali.

bitdefender-free-dettagli
INTEGRAZIONE

L’integrazione nel menù contestuale di Windows è presente in Bitdefender Antivirus Free Edition ed è pertanto possibile avviare manualmente la scansione di files e cartelle semplicemente cliccando col tasto destro sul file e selezionando Scan files with Bitdefender Antivirus Free. E’ molto comodo se desideriamo eseguire un controllo manuale su file residenti, ad esempio, su dispositivi di archiviazione esterni o chiavette USB.

bitdefender-menu-contestuale
RILEVAMENTO VIRUS

Come ho più volte sottolineato nel corso di questo articolo, la capacità di individuare virus e malware da parte di Bitdefender Antivirus Free Edition è davvero elevata. Tra gli antivirus gratuiti che ho avuto modo di testare è stato quello che mi ha sorpreso di più.

Lavora in background in modo discreto, non è esoso in termini di risorse e soprattutto non propone alcun tipo di popup, comportamento invece tipico di molti antivirus free.

Personalmente apprezzo il fatto di poter usare un prodotto freeware che non mi costringa ad interrompere le normali attività per chiudere un popup promozionale o per una richiesta di upgrade. Motivo per il quale Bitdefender Antivirus Free Edition è stata la scelta per la protezione su tutti i miei computers.

Durante i miei test ha eliminato ogni file sospetto intervenendo tempestivamente, bloccando le connessioni pericolose ed evitando che script dannosi potessero infettare il sistema. Un comportamento eccellente che avevo già apprezzato nell’utilizzo in ambienti produttivi e non solo sulle macchine virtuali usate in questi test.

bitdefender-online-detection
CONCLUSIONI

Bitdefender Antivirus Free Edition è un prodotto valido, senza alcun dubbio. Leggero, essenziale, efficace, offre una sensazione di protezione premium, forse per la consapevolezza che dietro al prodotto vi è una software house leader nella produzione di soluzioni antivirus.

Con un motore di scansione a questo livello ed una esigua richiesta di risorse hardware, si è dimostrato un alleato valido ed affidabile nella difesa del PC.

Non a caso è il prodotto che ho personalmente scelto per proteggere i miei computer dalle minacce informatiche prima di passare alla versione TOTAL SECURITY con la quale posso utilizzarlo su più dispositivi e piattaforme differenti.

In definitiva, se ti stai guardando intorno per un ottimo antivirus free ti suggerisco di provarlo senza riserve.

IL MIO CONSIGLIO

Se vuoi di più, scegli la suite BITDEFENDER TOTAL SECURITY acquistandola ad un prezzo vantaggioso:
Bitdefender Total Security 2018 | per 3 Dispositivi | 1 anno (365 giorni) | Protezione ATTIVA Anti Ransomware | Licenza Elettronica via email Amazon in giornata


Bitdefender Antivirus Free

8.4

Funzioni

8.3/10

Interfaccia

8.0/10

Integrazione

8.9/10

Pro

  • Efficiente
  • Impiego risorse esiguo
  • Alta capacità di rilevamento

Contro

  • Interfaccia in lingua inglese
  • Poche opzioni
  • Disponibile solo su Windows