In questa guida ti illustrerò come installare ed attivare Avast Antivirus Free, uno dei programmi per la protezione del PC più apprezzati ed utilizzati a livello mondiale.
Avast Antivirus è un software multipiattaforma, pertanto è possibile utilizzarlo su sistemi Windows, Mac OS ed Android.

Procediamo innanzitutto al download del software cliccando sul pulsante qui di seguito:

DOWNLOAD AVAST
PASSO 1: DOWNLOAD

Scegli la versione adatta al tuo sistema operativo (qui sto testando la versione per Windows) e fai partire il download indicando il percorso di salvataggio del file. Ti ricordo che la cartella di default nella quale vengono salvati i file scaricati è proprio DOWNLOAD.

avast-download
PASSO 2: INSTALLAZIONE

Terminato il download lancia l’eseguibile e fai partire l’installazione del software.
Io consiglio di personalizzare la nostra installazione andando ad escludere quei componenti dell’antivirus che non ci interessano: per farlo clicca su PERSONALIZZA così come evidenziato al punto 1 dell’immagine qui in basso.

Se sei solito utilizzare servizi di Home Banking, fare acquisti e transazioni online o semplicemente per aumentare il livello di sicurezza durante la navigazione ti suggerisco di lasciare spuntata l’opzione di installazione di AVAST SECURE BROWSER, così come evidenziato al punto 2.

avast-installer-1
PASSO 3: PERSONALIZZAZIONE

Ora dovrai scegliere quali componenti installare e quali invece escludere. Avast integra una serie di funzionalità che possono rivelarsi utili per molti, ma se per esempio utilizzi già altri software in grado di svolgere le funzioni indicate puoi procedere con l’esclusione di questi elementi aggiuntivi.

Il software, tramite il menù a tendina, prevede tre tipi di protezioni di default: Minima, Raccomandata e Personalizzata.

Io scelgo sempre quest’ultima ed escludo tutto ciò di cui non ho bisogno. Potrai personalizzare l’installazione come ritieni più opportuno. Una volta scelti i componenti di cui hai bisogno potrai cliccare su INSTALLA e far partire l’installazione dell’antivirus.

avast-installer-2

Il processo di installazione durerà al massimo qualche minuto, al termine una finestra ti informerà che AVAST è stato correttamente installato sul tuo computer.
Clicca quindi su PROSEGUI per passare agli ultimi ritocchi.

avast-installer-3

Gli ultimi passaggi prima di iniziare ad utilizzare il prodotto sono quelli evidenziati nelle immagini che seguono.

In particolare, sarà possibile scegliere di installare il prodotto anche sul proprio smartphone Android (per procedere sarà sufficiente inserire l’indirizzo email dell’account Google del proprio smartphone) e di consigliare AVAST ai propri amici e conoscenti.

Se non sei interessato puoi ignorare questi passaggi e procedere cliccando sui link evidenziati nelle immagini che seguono.

PASSO 4: ATTIVAZIONE

A questo punto il processo di installazione sarà concluso e si aprirà l’interfaccia principale del software. Resta un ultimo passaggio per avere la licenza FREEWARE che consentirà l’utilizzo del prodotto per 365 giorni, al termine dei quali sarà sufficiente ripetere l’attivazione seguendo i passaggi che ti illustrerò di seguito.

Clicca sul pulsante ATTIVA, come indicato nella foto:

avast-activation

Nella finestra successiva potrai scegliere di creare un NUOVO ACCOUNT AVAST oppure di accedere utilizzandone uno pre-esistente. Procedi nella scelta e, in caso di attivazione di un nuovo account, ricordati di cliccare sul link di conferma che riceverai nell’email utilizzata per la sottoscrizione del servizio.

A tal proposito ti ricordo di utilizzare una casella email valida e di controllare la cartella spam per assicurarti che l’email proveniente dai server di AVAST non venga filtrata e trattata erroneamente come posta indesiderata.

Verifica quindi che il tuo abbonamento sia correttamente attivato, accedendo alla sezione LICENZE PERSONALI all’interno del MENU’ del software.

avast-licence-verification

Qui troverai il riepilogo per il tuo abbonamento e potrai controllarne il periodo residuo in ogni momento.
Ti sarà anche possibile eseguire l’upgrade alla versione INTERNET SECURITY del programma, che aggiungerà un firewall ed altri componenti di sicurezza al tuo pacchetto antivirus.

avast-post-activation

E’ tutto. Hai correttamente installato ed attivato il tuo nuovo software antivirus. Da questo momento AVAST opererà in background proteggendo il tuo computer dalle minacce informatiche, avvisandoti quando sarà necessario intraprendere delle azioni specifiche (per esempio al rilevamento di un virus).

Nel blog troverai anche la guida alla configurazione dell’antivirus ed all’utilizzo di Avast Secure Browser.

IL MIO CONSIGLIO

Per una maggiore protezione acquista Avast Internet Security al miglior prezzo su Amazon IT:
Avast Internet Security – 1 Anno 3 PCs